';

Cosa succede se l’assicurazione dell’auto è scaduta? Giorni di copertura e sanzioni
09 Nov 2021 18:06

Circolare con l’assicurazione auto scaduta è una violazione punita severamente con una multa da 866 a 3.460 euro. In caso di incidente con colpa, inoltre, il trasgressore potrebbe essere costretto a risarcire il danno anche per decine di migliaia di euro.

Tempo fa la RC Auto prevedeva il tacito rinnovo, cioè la polizza si rinnovava automaticamente salvo disdetta dell’assicurato. Oggi, però, non è più così. Quindi, una volta scaduta l’assicurazione, occorrerà stipulare una nuova polizza con la stessa compagnia o con un’altra, prima della scadenza.

.

IL TEMPO DI TOLLERANZA

Tuttavia, esiste un tempo di tolleranza che si applica soltanto alle polizze annuali e che ha una durata di 15 giorni.

Ciò significa che, in quei 15 giorni non si è soggetti a sanzioni nel caso in cui si venisse fermati, pur avendo l’assicurazione auto scaduta. Inoltre, quelle due settimane di tolleranza (che riguarda anche le auto condotte da neopatentati) comportano la possibilità di essere comunque coperti in caso di sinistro.

Trascorso questo periodo si rischia il sequestro del veicolo e la sanzione già citata. L’importo della multa, però, può essere ridotto del 25% in due casi:

  • Se si provede al rinnovo della polizza entro 30 giorni dalla scadenza del contratto;
  • Se si provvede alla demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.

C’è un sito dove si può conoscere la data di scadenza dell’assicurazione auto, in caso di dimenticanza: il portale dell’automobilista tramite questo servizio online.

COSA SUCCEDE IN CASO DI INCIDENTE CON L’ASSICURAZIONE SCADUTA

Nel caso in cui l’incidente avvenga dopo 1 giorni del periodo di comporto, si distinguono due casi:

  • Se si è responsabile del sinistro, l’altro conducente viene risarcito dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada (che però potrà poi rivalersi contro l’altro per le somme erogate);
  • Se si è il danneggiato, è salvo il risarcimento dalla compagnia assicurativa.

QUANDO VIENE SOSPESA LA PATENTE

Tra i provvedimenti si aggiunge anche la sospensione della patente da 1 a 2 mesi nel caso in cui il mancato rinnovo della polizza RCA avvenga per due volte nell’arco di un biennio. In questo caso è anche previsto il raddoppio delle sanzioni.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento