';

Cosa sta succendo a Mediaset? StudioAperto e TG4 chiudono?
15 Nov 2021 14:12

Mediaset ha deciso di ‘chiudere’ StudioAperto, TG4 e SportMediaset. Tuttavia, l’azienda di Cologno Monzese ha fatto sapere che non si tratta di una vera e propria chiusura ma di una riorganizzazione interna delle ‘line’ di tutte le testate in un’ottica di ottimizzazione. Però, volti e loghi delle testate resteranno diversificate.

I cambiamenti, inoltre, avverranno senza licenziare nessuno ma con il ricorso ad esodi incentivati. In tre anni sono previsti 45 prepensionamenti incentivati su base volontaria. Ma, come fatto notare dalla stessa azienda, negli stessi tre anni sono previste le assunzioni di 15 giovani giornalisti.

Le stesse fonti chiariscono che non è previsto nemmeno un cambio della direzione. Il tutto nell’ottica di una ottimizzazione del lavoro.

Altre fonti, poi, a LaPresse hanno chiarito che non è previsto neanche un cambio della direzione.

COSA CAMBIA?

Come fatto notare dal Corriere della Sera, l’informazione di Mediaset avrà solo due referenti: il TG5 e TgCom24. In poche parole, sarà TgCom24 ad occuparsi dell’informazione per le reti Mediaset e ci sarà una “unica line trasversale”. Non cambia nulla, invece, per il TG5, che resta a Roma.

QUALI SONO I MOTIVI?

Altre fonti hanno fatto sapere a FanPage.it che i motivi di tale cambiamento sono vari: il ridimensionamento che porterà ad un “addio sostanziale allo sport”. Dopo la chiusura di Mediaset Premium, infatti, l’azienda di Cologno Monzese ha scelto di abbandonare anche Sport Mediaset. E poi c’è il fattore della crisi che sta colpendo tutti e il calo dello share dei vari telegiornali.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento