';

Cosa succede se fai la doccia 2 o più volte al giorno?
13 Ott 2021 19:47

Sei abituato a farti una doccia al mattino, dopo la sveglia, e un’altra la sera, prima di andare a letto? Attenzione, potresti fare un torto alla tua salute. Sì, perché insaponare troppo spesso la pelle e passare troppo tempo sotto l’acqua può dannegiare la pelle, i capelli e anche influire sulla capacità riproduttiva.

Quindi, se abbiamo l’abitudine di lavarci i capelli ogni giorno, il cuoio capelluto riceve il messaggio che deve produrre costantemente più sebo per evitare che la pelle della testa si secchi eccessivamente. Questo, a sua volta, renderà i capelli unti più velocemente.

2 – La pelle potrebbe cominciare a seccarsi

Anche se non fare la doccia spesso non sembra allettante, insaponarsi spesso fa più male che bene. Gel doccia, sapone e acqua calda rimuovono anche i batteri sani e gli oli essenziali dalla pelle che l’aiutano a restare giovane e luminosa più a lungo. Alcuni dermatologi consigliano persino di fare la doccia 2-3 volte a settimana per prevenire il prurito e la secchezza cutanea.

Foto di Olya Adamovich da Pixabay

3 – Più forfora del solito

Molti shampoo sostengono di rendere i capelli lucidi, voluminosi e privi di forfora ma usarli troppo spesso crea l’effetto contrario. Lavare troppo i capelli provoca prurito e irritazione del cuoio capelluto. Ciò può portare alla forfora e in alcuni casi può anche innescare la caduta dei capelli.

4 – Pelle più sensibile

Fare una lunga doccia calda sembra un modo salutare per essere puliti e tenere a bada i germi cattivi. Ma esporre il corpo allo sporco e ai batteri rafforza il sistema immunitario e lo aiuta a combattere i virus in modo più efficace. Fare la doccia spesso, invece, disturba il microbioma della pelle, provocando una sensazione di irritazione e un aspetto screpolato e arrossato.

5 – Più difficile pettinare i capelli

Lavare i capelli troppo spesso li rende secchi, fragili e soggetti a rotture. Quando i capelli sono deboli e si spezzano facilmente, è più difficile pettinarli e acconciarli.

6 – Può influire sulla salute riproduttiva

Le parti intime si puliscono naturalmente con le perdite e l’uso dei saponi e dei gel profumati per lavarle potrebbe influire sui llivelli di pH sani. Questo, a sua volta, può causare uno squilibrio batterico, irritazione e persino influire sulla salute riproduttiva. È meglio optare per detergenti delicati e senza profumo per lavare l’area intorno alle parti intime.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento