';

Cos’è il Single Day? Quando si festeggia e perché la Giornata dei Single?
11 Nov 2021 12:32

Il 14 febbraio di ogni anno, per San Valentino, siamo ‘bombardati’ da immagini romantiche. Ma avete mai sentito parlare del giorno dei single cinesi? Si festeggia l’11 novembre.

Cos’è il giorno dei single cinesi?

Il giorno dei single (光棍节 guānggùn jié), chiamato anche “Doppio 11” (双十一 shuāng shíyī), è una festa cinese per gli scapoli e per celebrare il celibato.

Gli studenti universitari cinesi hanno fondato il Singles’ Day negli anni ’90 come una sorta di “anti-San Valentino“. La festa si celebra l’11 novembre poiché l’11/11 rappresenta la vita da single.

Come si celebra la Giornata dei single?

Sebbene non sia una festa ufficiale, il Singles’ Day viene celebrato in tutta la Cina e negli anni ha riscosso un’immensa popolarità anche in altri Paesi. Questo è un giorno in cui i single si dedicano a se stessi e si concedono regali, pasti raffinati e altro…

La fortuna dello shopping nazionale cinese

Al giorno d’oggi, il Singles’ Day è una grande festa dello shopping simile al Black Friday (ma molto, molto più grande). Il giorno segna un’esplosione di shopping 24 ore su 24 in cui negozi, ristoranti e innumerevoli stabilimenti offrono forti sconti, creando spesso un picco significativo nelle vendite.Gli sconti sono disponibili in quasi tutti i settori come moda, elettronica, istruzione, cibo… e persino immobiliare.

Giornata dei single ed e-commerce cinese

Uno dei modi migliori per approfittare dei saldi durante questa giornata è fare acquisti online.

Il gigante della tecnologia e dell’e-commerce Alibaba ha cominciato a offrire sconti per il Singles’ Day nel 2009 e dopo altri siti web di shopping hanno seguito l’esempio.

TaoBao (noto anche come Tmall) e JD.Com sono i siti di shopping online cinesi più popolari. In effetti, il Singles’ Day nel 2019 ha generato 60 miliardi di dollari di vendite in un giorno a questi due giganti dell’e-commerce, battendo tutti i record precedenti. Quindi, non sorprende che questa festività cinese sia ora la più grande giornata di shopping online (e anche offline) al mondo…


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento