';

Perché i cani inclinano la testa? Cos’ha scoperto uno studio
11 Nov 2021 20:35

Un cane con la testa inclinata ci fa sorridere ed è difficile non dargli carezze, biscotte, riempirlo di parole tenere… Ma perché lo fa?

In altre parole, il cane potrebbe inclinare la testa in reazione a parole o oggetti che accendono ricordi nel cervello, come il nome di un giocattolo preferito.

Nel dettaglio, i ricercatori hanno osservato le reazioni di 40 cani durante i test di conoscenza degli oggetti e hanno analizzato la presenza di inclinazioni della testa quando i proprietari hanno chiesto verbalmente ai loro cuccioli di prendere un giocattolo familiare.

“Solo pochi cani possono imparare il nome di oggetti (giocattoli) anche dopo poche esposizioni, mentre la maggior parte dei cani (tipici) no”, si legge nello studio, aggiungendo che i cani che imparano rapidamente i nomi degli oggetti sono identificati come cani “dotati di parole” (GWL).

“Ci aspettavamo che, se l’inclinazione della testa fosse associata all’elaborazione di stimoli uditivi significativi o rilevanti, i cani che apprendono i nomi degli oggetti avrebbero inclinato la testa più frequentemente dopo aver sentito il nome del giocattolo rispetto ai cani tipici”.

Questa ipotesi si è rivelata corretta. In un programma di tre mesi volto a insegnare sia ai cani GWL che ai cani “tipici” i nomi di due giocattoli, i cani GWL hanno inclinato la testa molto più frequentemente dei cani tipici: 43% contro 2%.

Ancora una volta, poiché i cani GWL possono apprendere rapidamente i nomi, i ricercatori hanno suggerito che le differenze di comportamento potrebbero essere segni di maggiore attenzione e/o corrispondenze nella memoria dopo aver sentito il nome di un’immagine visiva.

Gli scienziati hanno anche notato che storicamente c’è stata poca o nessuna ricerca sull’inclinazione della testa. Le spiegazioni precedenti sono variate dai cani che inclinano la testa per aiutare l’udito a la necessità di vedere semplicemente oltre il loro muso.

Sebbene questi nuovi risultati siano entusiasmanti, gli studiosi sottolineano la necessità di ulteriori ricerche, compreso uno studio che possa esaminare l’inclinazione della testa per una varietà di razze canine. La maggior parte dei cani studiati per il rapporto erano Border Collie.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento