';

Perché la Luna mostra sempre la stessa faccia?
19 Nov 2021 18:21

Perché la luna ‘ci presenta’ sempre la stessa faccia? Ve lo siete mai chiesti?

Beh, innanzitutto, la luna non è bloccata con un lato rivolto verso di noi terrestri. La nostra compagna, infatti, ruota mentre orbita intorno alla Terra. È solo che la quantità di tempo che impiega la luna per completare una rivoluzione sul suo asse è la stessa che impiega per fare il giro del nostro pianeta: circa 27 giorni. Di conseguenza, lo stesso emisfero lunare è sempre rivolto verso la Terra.

.

Nel dettaglio, se potessimo avere una vista dall’alto della Luna in orbita attorno alla Terra, vedremmo che la Luna ruota una volta sul suo asse ogni 27,3 giorni, che è anche la stessa quantità di tempo necessaria per completare un’orbita da parte del nostro pianeta.

Il risultato è che dalla nostra prospettiva sulla terraferma vediamo sempre lo stesso emisfero lunare. Tuttavia, non è del tutto vero: riusciamo, infatti, a scorgere un po’ più della Luna rispetto alla metà della sua superficie grazie a un effetto oscillante noto come librazione lunare.

Quindi, se la Luna ruotasse più velocemente o più lentamente, la vedremmo totalmente. Nel corretto gergo astronomico, diciamo che la Luna è “bloccata in base alle maree” rispetto alla Terra. E ci potremmo anche imbattere nell’espressione “rotazione sincrona” che significa la stessa cosa.

Attenzione, però: quando la Luna si formò circa 4,5 miliardi di anni fa, ruotava molto più rapidamente di quanto non lo faccia oggi.

Ma la gravità terrestre provoca un rigonfiamento di marea roccioso nella Luna e ciò è la spiegazione del perché sia a forma di limone piuttosto che una sfera ordinata con un’estremità schiacciata rivolta verso il nostro pianeta.

Tornando alla storia della Luna, la posizione di quel rigonfiamento continuava a cambiare, spostandosi sulla superficie più o meno allo stesso modo delle nostre maree oceaniche.

Questo ha agito efficacemente come un freno, rallentando gradualmente la velocità di rotazione della luna fino a quando non si è arrivati a una situazione di equilibrio che ha portato alla situazione attuale.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento