';

Qual è l’effetto della terza dose del vaccino anti Covid-19 nel nostro corpo?
17 Nov 2021 13:48

L’immunologo Graham Le Gros, direttore del Malaghan Institute of Medical Research, Nuova Zelanda, ha affermato che le dosi di richiamo del vaccino anti Covid-19 hanno un grande potenziale per cambiare in meglio le sorti della pandemia.

Le Gros ha spiegato che alcune persone, come quelle che assumono i farmaci immunosoppressori o quelle più anziane, potrebbero non aver avuto una risposta immunitaria così buona dopo le due dosi di vaccino e la terza può offrire la risposta immunitaria in un buon livello.

Quanto durerà l’immunità dopo la terza dose? Secondo Le Gros c’è la speranza che possa durare fino a due anni grazie al modo in cui funziona il sistema immunitario.

Graham Le Gros, direttore del Malaghan Institute of Medical Research

“Cambiamo le cellule del sistema immunitario quando riceviamo la dose di richiamo e, in realtà, queste cellule della memoria che vivono a lungo, vanno in giro per diverse parti del corpo e rimangono lì ad aspettare che arrivi il virus: questa è l’immunità a lungo termine e sembra che la dose di richiamo funzioni in tal senso”, ha spiegato l’esperto.

Inoltre, la vaccinazione di richiamo di Pfizer sembra essere efficace contro le varianti esistenti di Covid-19 ed è anche possibile mescolare questo siero con un altro tipo di vaccino, come AstraZeneca.

Le Gros, a tal proposito, ha ricordato che è in corso una sperimentazione clinica nel Regno Unito che sta confrontando i vaccini di Pfizer e di AstraZeneca e ciò determinerano le decisioni future sulla combinazione dei sieri.

Tuttavia, ha avvertito l’esperto, “il Covid-19 sarà in circolazione per gli anni a venire, quindi dovremo elaborare le strategie per somministrare dosi richiamo così da costituire un’immunità duratura. So che è una brutta notizia ma il coronavirus è qui e dobbiamo lavorare per liberarcene”.

Infine, Le Gros ha affermatoche coloro che hanno avuto due dosi da oltre sei mesi fa, dovrebbero presentarsi per la terza, come sta già avvenendoo in Italia.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento