';

Quando ci sarà il ballottaggio per le elezioni amministrative del 2021?
04 Ott 2021 15:55

In alcuni Comuni, dopo il risultato del primo turno alle elezioni amministrative del 2021, ci sarà bisogno del secondo turno, detto ballottaggio, per nominare i nuovi sindaci.

Nel caso delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, il ballottaggio si terrà nella seconda domenica successiva, ovvero domenica 17 dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 18 ottobre dalle 7.00 alle 15.00.

Possono partecipare al ballottaggio tutti i maggiorenni con diritto di voto, muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento, anche se non hanno votato al primo turno. Non c’è bisogno di green pass per accedere al seggio. L’elettore dovrà barrare con una X sul nome del candidato sindaco preferito.

Infine, si ricorda che nei Comuni fino a 15.00 abitanti il ballottaggio viene vinto dal candidato che ottiene la maggioranza relativa dei voti, quindi non serve che raggiunga il 50% più uno, ma basta che ottenga un numero di voti maggiore di quello dell’avversario. È tuttavia possibile il ballottaggio nel caso – raro ma storicamente si è verificato – che i due candidati più votati al primo turno abbiano ottenuto la stessa identica cifra elettorale. Se l’evento si ripete quattordici giorni dopo, risulta eletto, come da principio consolidato, il candidato più anziano d’età.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento