';

Quanto è ricco Elon Musk, il CEO di Tesla e SpaceX?
02 Nov 2021 17:02

Elon Musk ha battuto di recente un nuovo record. Secondo Bloomberg, il CEO di Tesla e SpaceX ha guadagnato la somma di 36,2 miliardi di dollari (circa 31,1 miliardi di euro) in un giorno, lunedì 25 ottobre 2021.

Come ha fatto Elon Musk ad incassare una tale somma in così poco tempo? Questo guadagno è dovuto a un ordine di 100mila auto Tesla da parte della società di autonoleggio Hertz.

Si tratta di una plusvalenza record, la più grande plusvalenza in un solo giorno, ha spiegato Bloomberg. Il record precedente era detenuto dal cinese Zhong Shanshan: lo scorso anno ha guadagnato 32 miliardi di dollari (27,5 miliardi di euro) in 24 ore quando la sua compagnia di acque minerali Nongfu Spring è diventata pubblica.

Elon Musk deve buona parte del suo capitale alla sua partecipazione del 21% nella sua società di veicoli elettrici. A mezzogiorno di lunedì 25 ottobre, la quota di Tesla aveva raggiunto 978 dollari, in crescita del 33% dall’inizio dell’anno. Alle 16 la capitalizzazione azionaria di Tesla aveva raggiunto la cifra simbolica di 1 trilione di dollari (858 miliardi di euro). Il titolo ha chiuso a 1.024,86 dollari per unità, in crescita del 12,6% in un solo giorno.

Oltre alle azioni di Tesla, Elon Musk possiede anche una quota significativa della sua società di esplorazione spaziale privata SpaceX. Grazie a una raccolta fondi avvenuta a febbraio 2021, la società è stata valutata 74 miliardi di dollari dagli investitori. Le azioni SpaceX sono state scambiate ad ottobre a oltre 100 miliardi di dollari, con un aumento del 35%.

Questo guadagno record ha portato Elon Musk a livelli di ricchezza senza precedenti. Il boss di Tesla è ora davanti al fondatore di Amazon Jeff Bezos, la cui fortuna è di 196,1 miliardi di dollari ad oggi.

Il podio degli uomini più ricchi è completato dal francese Bernard Arnault. Con un capitale di 186,1 miliardi di dollari, l’amministratore delegato di Lvmh è nettamente più avanti di Bill Gates e dei suoi 135,1 miliardi di dollari.

Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX.

Negli Stati Uniti d’America la pandemia di Covid-19 ha notevolmente aggravato le disparità di reddito. Mai i miliardari sono diventati ancora più ricchi. Tra gennaio 2020 e aprile 2021, i miliardari americani hanno, infatti, guadagnato oltre 1.200 miliardi di dollari.

Elon Musk è quello che si è arricchito di più in questo periodo. Due anni fa, Forbes ha valutato il suo capitale a 19,9 miliardi di dollari. Meno di un decimo della sua fortuna attuale.

Il capitale detenuto da Elon Musk è già impressionante e dovrebbe continuare a crescere per raggiungere nuovi record. L’uomo che è già il più ricco del pianeta potrebbe benissimo diventare il primo uomo a superare i 1.000 miliardi di dollari, in parte grazie alle prestazioni di Tesla.

Ma i progressi tecnologici della sua società di esplorazione spaziale SpaceX dovrebbero far guadagnare a Elon Musk ancora più miliardi di dollari nei prossimi anni.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento