';

Quanto guadagnano le Guardie Svizzere? E quali sono i requisiti per farne parte?
04 Ott 2021 11:45

Era il 1506 quando papa Giulio II assunse milizie mercenarie svizzere per la sua protezione personale. Da allora le Guardie, che indossano uniformi di ispirazione rinascimentale di colore rosso, giallo e blu, sono al fianco di ogni Ponteifice. Tuttavia, al contrario della credenza popolare, le uniformi non furono disegnate da Michelangelo: l’attuale risale al 1914.

Secondo The Local, le Guardie svizzere ricevono uno stipendio mensile di 1.500 euro. Possono disporre anche di un alloggio gratuito e dell’istruzione altrettanto gratuita per i loro figli. Per molti, potrebbe essere una modica cifra ma si tratta di una professione che riguarda più l’onore che il profitto.

Ci sono diversi requisiti da soddisfare per potere entrare nelle Guardie svizzere. Ogni recluta deve essere un maschio con cittadinanza svizzera ed essere un devoto cattolico romano. Infatti, non ci sono guardie svizzere donne. L’altezza minima richiesta è 174 centimetri. L’età minima richiesta è 19 anni, l’età massima è 30.

Foto di Alexander Lesnitsky da Pixabay

Inoltre, le Guardie svizzere possono sposarsi solo dopo i 25 anni di età ed avere servito il Papa per 5 anni, impegnandosi a farlo per altri tre. Il periodo minimo di impiego è 26 mesi. Ogni recluta, poi, deve addestrarsi militarmente in Svizzera.

Le Guardie svizzere hanno diritto a 30 giorni di ferie retribuite ogni anno. Lavorano sei giorni di fila e poi hanno una pausa di tre giorni, anche se devono essere sempre disponibili al servizio.

La Storia, inoltre, racconta che 147 Guardie Svizzere sono state uccise, su un totale di 189, mentre proteggevano Papa Clemente VII durante il Sacco di Roma ad opera del Sacro Romano Impero di Carlo V, avvenuto il 6 maggio 1527. L’annuale giuramento delle nuove Guardie Svizzere il 6 maggio commemora questa data.

Gli elmetti, infine, pesano 513 grammi: sono di plastica, realizzati in Austria con una stampante 3D, più freschi e leggeri degli antichi elmetti di metallo che pesavano circa 2 chilogrammi.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento